Marsilio: “Dal 7 gennaio l’Abruzzo sarà zona gialla”

“L’ordinanza è scaduta il 27 e i dati sono compatibili”

TERAMO – “Non ho dubbi che dal 7 gennaio l’Abruzzo sarà classificato come zona gialla. Lo dico in virtù di almeno due elementi. L’ordinanza che poneva l’Abruzzo in zona arancione è scaduta il 27 dicembre e i dati erano compatibili con una classificazione gialla già prima di Natale“.

Così a Pescara, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. “Abbiamo svuotato le terapie intensive e gli ospedali – prosegue – al di là di qualche assestamento giornaliero, il numero delle guarigioni continua ad essere molto più elevato dei nuovi positivi. La percentuale di positivi sui tamponi fatti è quasi la metà rispetto alla media nazionale. Continueremo lo screening: il 2 gennaio parte Pescara e subito anche Chieti“.

Quando il dpcm delle festività cesserà i suoi effetti – aggiunge Marsilio – noi saremo zona gialla. Penso che i primi di gennaio si farà una nuova Cabina di regia per una nuova riclassificazione di tutte le Regioni, ma i dati che stiamo trasmettendo giorno per giorno sono largamente compatibili con la tendenza in corso ormai da settimane di progressivo miglioramento del quadro e pensiamo di aver affrontato bene la situazione critica ed emergenziale“.